Sapori della Tradizione
LA NOSTRA CUCINA

Sapori della tradizione

LA NOSTRA CUCINA

Mangiare all’Hotel Iris, per noi è il piacere di preparare del cibo sano e gustoso, di abbinare un buon vino, di rispettare e stuzzicare l’ospite, di trasmettere le storie familiari, della pastorizia e dell’agricoltura montana.

Dalla tradizione abruzzese abbiamo scelto alcune delle specialità culinarie e degli ingredienti forti dei nostri piatti. Portiamo in tavola le paste, le carni, i salumi e i formaggi che rientrano nella variegata cucina dell’Abruzzo e del centro Italia. Abbiniamo contorni con l’uso di varietà del territorio, addolciamo il palato con sfiziosità tipiche e con frutti di stagione e del bosco, per chiudere con un ottimo bicchiere selezionato in modo qualificato. I sapori scelti dalla cucina dell’Hotel Iris per gli ospiti di oggi, sono quelli con cui ci hanno cresciuto i nostri genitori e nonni da tanti anni. Sono l’evoluzione dei sapori dei nostri avi: pastori, allevatori, agricoltori, gente di montagna. Ecco perché da noi i sapori raccontano la vocazione del territorio alla pastorizia e all’agricoltura.

Il menù è impreziosito dalla nostra personalità e consolidata esperienza. Si spazia da eccellenti primi con pasta “fatta in casa” condita con raffinatezza e carattere. I secondi prediligono l’uso di carni locali e formaggi senza trascurare qualche opzione di pesce. Tra i contorni, si possono gustare gli orapi, i tipici spinaci selvatici di montagna, la Patata IGP del Fucino, le lenticchie di S.Stefano di Sessanio, i ceci di Navelli. Essenze come l’aglio rosso di Sulmona, il tartufo molisano, lo zafferano dell’Aquila donano spessore agli ingredienti primari.

Si termina il pasto principale con i dolci, tutti preparati in casa e con una particolare cura della presentazione che Rossella segue personalmente. I liquori locali, oltre che quelli nazionali, vengono proposti con sapienza e gentilezza, porgendo un tocco di brio che vivacizza la serata.

La sala ristorante

Ampie luminose vetrate e ancor più ampi gli spazi per consumare i pasti ed incontrarsi a tavola, all’Hotel Iris. La sala resta aperta dalle ore 8 alle ore 10 per la prima colazione e dalle 19:30 alle 21:30 per la cena. Daniel, a capo della cucina, si prende cura di ogni richiesta.

La nostra cantina

La sommelier Rossella, dopo studi ed esperienze nel campo dell’enologia, cura personalmente la cantina dei vini e la carta delle aziende selezionate. All’Hotel Iris l’ospite può scegliere una robusta offerta di vini rossi, rosati e bianchi, a cominciare da quelli abruzzesi, sempre più graditi sulle tavole e nel mercato nazionale ed estero. Dal blasonato Montepulciano d’Abruzzo all’elegante Pecorino, dall’aromatico Cerasuolo all’intenso Trebbiano, ogni bottiglia sarà abbinata al meglio e saprà soddisfare anche l’intenditore.

La prima colazione

Una corposa prima colazione e un invitante buffet consentono di partire al meglio per le numerose attività sul territorio. Al mattino troverete latte, caffè, tè, orzo, ginseng, succhi, miele, marmellate, yogurt e spremute. E ancora: cereali, cornetti dolci e salati, torte, crostate e frutta mista. Tutti gli ingredienti sono scelti con alta attenzione alla qualità.

Pranzo al sacco su richiesta

Per il visitatore che al classico pasto a tavola preferisce un pranzo “al sacco”, da consumare all’esterno mentre si dedica a varie attività, l’Hotel Iris può prepara direttamente il cestino con uno spuntino bilanciato e appetitoso.

OFFERTE
SPECIALI

Natale nel Parco Nazionale d’Abruzzo

In montagna il Natale è un periodo magico, le celebrazioni affondano le radici nei riti e nelle tradizioni dell’ Abruzzo. Durante il periodo natalizio Pescasseroli, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, ci riserva la magia di uno spettacolo unico.
Read More